L'attivita' di Inanellamento

biometrie

L'attività di inanellamento a scopo scientifico, rappresenta uno strumento conoscitivo in grado di fornire un grande numero di dati sui principali aspetti biologici dell'avifauna selvatica. Tale tipologia di attività ha avuto un lungo processo di sviluppo ed affinamento che ha permesso, nel corso di tutto il XX secolo, un progressivo incremento delle conoscenze relative alla biologia dell'avifuana, spaziando dalle strategie migratorie alla biologia riproduttiva. Nel contesto continentale è attivo un protocollo operativo uniforme (schema EURING) che garantisce una standardizzazione delle metodologie di raccolta dei dati con la conseguente possibilità di scambio di informazioni tra le diverse nazioni.

anello

In Italia l'attività di inanellamento è svolta con il coordinamento dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), con sede ad Ozzano Emilia, che si occupa della formazione degli operatori che effettuano le catture a scopo scientifico e funge da terminale per la raccolta dei dati. Gli inanellatori conseguono l'abilitazione a seguito del superamento di appositi esami.

1960

Your IP: 3.231.220.225
Data: 26-05-2020

2020  A.R.C.A. - Associazione Ricerca Conservazione Avifauna -   by Bioedintorni