Progetto di inanellamento a scopo scientifico dell'Avifauna svernante all'Oasi Faunistica 'Stagno Urbani'
Il progetto, che si è svolto nel periodo novembre 2006 - febbraio 2007, si è incentrato sul monitoraggio dell'avifauna che staziona nel periodo autunnale e invernale presso il Laboratorio di ecologia all'aperto "Stagno Urbani", ricompreso nell'omonima Oasi Faunistica, che include anche 2 km di fiume Metauro ed il Lago Solazzi per complessivi 110 ettari.
Area di studio
Lo studio ha interessato parte dell'area didattica che si estende per circa 6 ettari, dove sono stati predisposti 4 transetti rappresentativi delle differenti tipologie ambientali presenti per un totale di 12 reti.
Metodologia
Lo studio del popolamento di uccelli svernanti è stato svolto mediante inanellamento a scopo scientifico, che prevede attività di cattura, ricattura e raccolta dati secondo il protocollo standardizzato (EURING), promosso e coordinato dall'ISPRA (ex INFS).
Finalita'
- Formulazione di una check-list delle specie di ornitofauna che utilizzano l'area di studio quale sito di svernamento.
- Raccolta dati sulla frequentazione e distribuzione specifica differenziale in relazione alle tipologie ambientali dell'area.
Risultati
I risultati del monitoraggio sono stati presentati al XIV Convegno Italiano di Ornitologia svoltosi a Trieste nel Sett. 2007 (pdf, ca. 2.5MB poster-stagniurbani.pdf)