Progetto di monitoraggio dell'avifauna presente nell'Oasi 'Le Grazie' di Tolentino

Il presente progetto ha previsto un monitoraggio nelle stagioni biologiche e nelle diverse tipologia ambientali dell’area, finalizzata allo studio delle presenze avifaunistiche dell’Oasi di protezione della fauna “Le Grazie”.

Oasi Le Grazie - Tolentino

Area Di Studio

Oasi “Le Grazie” di Tolentino, nelle seguenti tipologie ambientali:

• canneto marginale all’area fluviale;
  • zona agricola;
  • bosco ripariale.

Metodologia

Lo studio è stato svolto mediante inanellamento a scopo scientifico, che prevede attività di cattura, ricattura mediante mist-nets secondo il protocollo standardizzato (EURING).

Finalita'

Studio dell’avifauna dell’Oasi “Le Grazie” per individuare le specie che utilizzano l’area e la relativa fenologia. Redazione della check-list della componente ornitica.

Risultati

Lui' Verde Il monitoraggio tramite inanellamento a scopo scientifico ha permesso di effettuare 165 catture totali, corrispondenti a 157 esemplari diversi, appartenenti nel complesso a 19 specie di Passeriformi. Le specie maggiormente catturate come numero di individui sono state Canniola, Capinera e Usignolo di fiume.

In totale, tra specie inanellate ed osservate, si sono rilevate 68 specie (tra cui Picchio verde e Picchio rosso maggiore), a cui vanno aggiunte ulteriori due specie (Spatola e Cicogna nera) non osservate direttamente, ma di cui abbiamo avuto segnalazione certa.

Your IP: 54.236.246.85
Data: 26-03-2019

2019  A.R.C.A. - Associazione Ricerca Conservazione Avifauna -   by Bioedintorni