Stazione Ornitologica "Ripa Bianca" di Jesi

La conservazione del patrimonio naturale nasce innanzitutto dalla conoscenza. Lo studio e il monitoraggio delle valenze naturalistiche è l'indispensabile presupposto per una loro corretta gestione e tutela.

Con questi presupposti nasce la collaborazione tra l'Associazione ARCA e la Riserva Naturale Regionale “Ripa Bianca di Jesi” che già da qualche anno cooperano realizzando monitoraggi sull’avifauna, come il progetto PR.I.S.CO. intrapreso nel 2004, e attività di formazione e divulgazione tra cui il I Corso di birdwatching nel 2006 e il Corso di Ornitologia applicata nel 2007.

In continuità con le attività già avviate, nasce la Stazione Ornitologica “Ripa Bianca di Jesi”, che ha preso avvio nel Gennaio 2007.

Attivita' previste

• Monitoraggio Passeriformi mediante inanellamento a scopo scientifico
  • Censimento dell’avifauna acquatica svernante
  • Monitoraggio della colonia di Ardeidi
  • Predisposizione e compilazione di schede di avvistamento avifauna della Riserva
  • Inanellamento dei soggetti riabilitati dal Centro Recupero Animali Selvatici
  • Predisposizione di una banca dati avifaunistica
  • Svolgimento di attività didattiche e divulgative

Sede Operativa

Riserva Ripa Bianca di Jesi - Strutture del centro visite.

Vista il sito dell'Oasi: www.riservaripabianca.it

Your IP: 54.221.147.93
Data: 16-12-2018

2018  A.R.C.A. - Associazione Ricerca Conservazione Avifauna -   by Bioedintorni