Report WORKSHOP D'ARGILLA SULL'AVIFAUNA

Sabato 17 Ottobre si è svolta una bellissima esperienza all'Oasi di San Gaudenzio di Senigallia: uno scambio di esperienze e una collaborazione tra l'Ass. naturalistica ARCA di Senigallia e l'Ass. artistica IL CAMALEONTE di Jesi.

I naturalisti di ARCA hanno accolto le allieve della scultrice Elisa Latini del CAMALEONTE presso l’Oasi, mostrando loro in cosa consiste l’attività di inanellamento e la sua importanza per la ricerca e la conservazione dell’avifauna. Gli inanellatori Claudio Sebastianelli e Gabriele Angeletti hanno spiegato come vengono raccolti i diversi parametri e come questi poi possono essere usati per studiare la migrazione degli uccelli e la loro tutela.

Elisa Latini e i suoi corsisti hanno sempre dimostrato sensibilità ai temi ambientali e in particolar modo l’idea di questa collaborazione è nata con la realizzazione nel 2019 da parte di alcuni soci dell’Ass. IL CAMALEONTE di una opera intitolata “Messaggi protettiì” interamente dedicata alle specie che migrano e nidificano nel nostro territorio e presentata al Premio Internazionale Faenza 2020 organizzato dal MIC (Museo Internazionale Ceramica di Faenza).

Il gruppo, oltre ad avere l’occasione di osservare da vicino merli, pettirossi, capinere, codibugnoli, regoli e fiorrancini, ha anche potuto analizzarli da un punto di vista figurativo e conoscerne meglio biologia e strategie di sopravvivenza, capire l’approccio di ricerca ed i risultati raggiunti tramite di esso. Una modalità di assimilazione di aspetti essenziali dell’ambiente e delle sue componenti ecosistemiche che, nelle sue finalità, si pone come arricchimento della fase elaborativa e creativa successiva.

Trascorsa la mattina alla scoperta ed alla conoscenza, il pomeriggio è stato dedicato alla parte artistica, ossia alla realizzazione in argilla delle sculture delle specie osservate e studiate sul campo. Il tutto si è svolto nel rispetto delle norme anti-covid ed entrambe le associazioni ringraziano la dirigente dell'Ipsia di Senigallia per l'accoglienza, avendo accolto la scuola non solo la parte laboratoriale del workshop, ma avendo anche ospitato presso la propria sede l’opera “Messaggi protetti” che col suo carattere ecologico è essa stessa un messaggio di sensibilizzazione ai temi della natura e alla sua tutela.

Your IP: 3.238.147.211
Data: 26-11-2020

2020  A.R.C.A. - Associazione Ricerca Conservazione Avifauna -   by Bioedintorni